SeteTrack

Il SeteTrack è una novità nel Belvì Trail, si tratta di un sistema elettronico che consente a tutti di vedere in tempo reale la posizione sul percorso di qualunque partecipante. Si consulterà su una pagina internet della quale vi daremo l’indirizzo (quindi potrete seguire il Belvì Trail sia da computer che da smartphone) e lo sfondo sarà una mappa col percorso evidenziato e dei segnalini con la posizione di ciascun partecipante.
Serve sia per ragioni di divertimento, come si seguirebbe a distanza qualunque gara, per chi interpretasse il trail come una gara, che per ragioni di sicurezza, dato che consente di sapere in qualunque momento dove si trova qualunque partecipante.

Cosa farete voi partecipanti

Ciascun partecipante al quartier generale, all’atto della registrazione prima della partenza, ritira il dispositivo dietro consegna di una cauzione che sarà restituita alla fine del trail alla riconsegna del dispositivo integro. Come si vede dalla foto il dispositivo è di piccole dimensioni e si può tenere ovunque, all’interno sia dello zaino che delle borse delle bici.

Ha autonomia sufficiente per tre giorni, se al terzo giorno non avrete ancora concluso può essere prudente che lo ricarichiate collegandolo a un alimentatore di qualunque telefono o a un power bank. Dalla partenza in poi il dispositivo sarà da lasciare sempre acceso, anche quando sarete fermi per tutta la notte (se sarete fermi).

Partirete e dovrete soltanto godervi il trail come avete sempre fatto. Piuttosto da casa i vostri amici e parenti potranno controllare a che punto sarete, divertendosi anche a vedere chi avete vicino, quali paesi avete già raggiunto, quanto vi manca e così via. Potranno anche scrivervi messaggi che vedranno tutti, così come voi, se vorrete controllarli, potrete ugualmente leggere quelli mandati agli altri.

Come si segue il trail

Queste schermate di esempio si riferiscono a un trail reale, l’Anglona Nurra , che si è svolto in Sardegna a ottobre 2019.

Aprirete la pagina web e vi apparirà la mappa che potrete ingrandire fino alla scala preferita, concentrandovi su una porzione del percorso. Il punto giallo è il punto di partenza/arrivo, i segnalini azzurri sulla sinistra sono gli atleti in movimento.

A questo punto potete ingrandire ancora e cliccare con la freccia del mouse sopra un segnalino azzurro e si aprirà un fumetto che vi dice di chi si tratta.

Magari poi cliccate sul segnalino del suo inseguitore/predecessore e vedete anche in questo caso di chi si tratta

Ma se state cercando una persona in particolare, come fare? Mica potete cliccare tutti i segnalini di tutti i partecipanti finché non trovate chi vi interessa, giusto?
Giusto. Infatti esiste un modo velocissimo: vi aprite la lista dei partecipanti, cliccate sul nome che vi interessa e subito la mappa si posiziona su quel partecipante e vi apre il fumetto corrispondente.

Se state sul fumetto di quel partecipante, potete aprire e controllare gli orari di passaggio di quel partecipante nei paesi attraversati. Attenzione che il programma informatico chiama il trail gara e i paesi check point, ma nel Belvì Trail 2020 non ci sono check point come punti di assistenza e firma, sono semplicemente punti di rilevamento elettronico del sistema.

Se state sul fumetto di quel partecipante, potrete aprire e leggere i messaggi che gli sono stati inviati

Tutto questo potete farlo anche con uno sfondo non topografico ma di foto satellitare

Se siete interessati/e a quel partecipante in particolare, potete attivare una evidenziazione che vi mostrerà la posizione di quel partecipante senza dover ogni volta riaprire elenco e fumetto

Il sistema ha tante altre funzioni accessorie, come la lettura dei messaggi spediti a tutti i partecipanti e la visualizzazione del profilo altimetrico

O ancora la visualizzazione dei passaggi nei paesi di tutti i partecipanti in forma di tabella

E tanto altro ancora che lasciamo scoprire a voi che parteciperete (che se avrete voglia potrete consultare anche durante le pause del trail, stando attenti/e a non scaricarvi la batteria del telefono) e ai vostri amici e a alle vostre amiche che vi seguiranno da casa.

Intanto iscrivetevi, iscrivetevi subito perché fino a venerdì 31 gennaio usufruite della quota ridotta, soltanto 60 € anziché 80 €.