Percorso Road

PERCORSO ROAD, 360KM 6900 M+

Il percorso Road è la vera novità di quest’anno per il Belvì Trail, dalle montagne della Barbagia di Belvì al mare della Baronia e ritorno, passando per il Gennargentu, la Barbagia di Ollolai, l’Ogliastra e la Barbagia di Seulo. 

Si tratta di una vera avventura in Bikepacking da affrontare con la vostra BDC in autonomia, autosufficienza e seguendo un itinerario tracciato sul vostro GPS che prediligerà le strade secondarie asfaltate, forse non sempre perfette ma sicuramente quelle più emozionanti e panoramiche della Sardegna centrale.

Saranno 360 km di emozioni, di fatica, di sudore, di strategie, di incontri, di conoscenza, di esperienze e poi di ricordi, consapevolezze, soddisfazioni…

Ci saranno 3 Check Point obbligatori (firma all’ingresso e all’uscita dal CP): a Gavoi (52 km), a Lollove (123 km) e a Genna Silana (245 km), dove sarà possibile anche dormire con il proprio sacco a pelo e materassino e trovare qualcosa da mangiare. Ma si è anche liberi di cercarsi alloggio e mangiare in qualunque punto e località del percorso.

Si attraverseranno 18 centri abitati, oltre altre strutture ricettive lungo strada, si salirà il passo stradale più alto dell’isola, Arcu Tascusì a 1245 m s.l.m. ma anche numerose altre creste sopra i 1000 m, si toccherà il mare della costa orientale a Capo Comino e Cala Liberotto, si attraverseranno  luoghi disabitati dove i soli incontri saranno con  gli animali selvatici e al pascolo (di cui fare la giusta attenzione), ci saranno lunghe salite ma anche divertenti e impegnative discese.

Ognuno farà la sua strategia e il suo modo di interpretare l’Avventura: chi con tappe e riposi consoni a una vacanza in bici, chi con modalità no-stop portando al limite le proprie capacità di resistenza alla fatica e al sonno. A ognuno libertà di scelta ed interpretazione.

Alcune strade presentano un asfalto grezzo o grossolano e ci sono 2 brevi tratti di strada bianca di 1,6 e 2,3 km da affrontare, niente di che dal punto di vista dell’impegno ma tuttavia si consigliano dei copertoncini non troppo sottili e preferibilmente robusti, in modo da prediligere la comodità rispetto la prestazione.

Le Tabelle dei Punti d’Interesse e quella delle Distanze e Dislivelli tra i paesi, vi saranno utili per pianificare le vostre strategie.

Buona strada a tutti!