Percorso Mtb/Gravel 205

BELVI TRAIL 2023 SARDEGNA

PERCORSO MTB/GRAVEL 205 Km 5.000 m+

 

E’ il percorso intermedio tra quelli fuoristrada, taglia quello più lungo nella parte centrale tra Orgosolo e Villanova Strisaili passando per il più alto passo stradale della Sardegna,Corr’e Boi (1.246 m); ciò significa che la prima parte e l’ultima, sono in comune con il lungo.

Il percorso si sviluppa nella fascia centrale dell’isola, quella più montana, praticamente percorre il perimetro del Massiccio del Gennargentu, naturalmente con ripercussioni sul dislivello generale.

Da Belvì, superato Desulo e scavalcato Arcu Tascusì (1245m, secondo passo stradale più alto dell’isola), si arriva nella Barbagia di Ollolai e quindi a Gavoi, circumnavigando prima in un bellissimo single sottobosco il lago di Gusana .

Gavoi, a 56 km dalla partenza, è il primo e l’unico Check Point che si incontra in questo percorso, dove ci si può rifornirsi d’acqua, mangiare e riposare. Dopo meno di 30 km si arriva facilmente a Orgosolo, d’obbligo attraversare il paese dei murales (basta seguire la traccia) e ammirare le più alte e bianche cime del Supramonte che si stagliano proprio di fronte.

Qui valutare se fermarsi, questo se si decidesse di dividere il percorso con la comodità di un pernottamento in struttura ricettiva (il paese è molto turistico e fornito), in quanto dopo c’è scarsa disponibilità. Si prosegue verso Villanova Strisaili alternando strade interne asfaltate e tratti sterrati. Per chi non ha fretta ed è amante dell’archeologia, si consiglia di fare un salto a vedere i siti di Madau (tombe di gigante) e Gremanus (villaggio nuragico) a circa 16 km dopo il paese.

Arriviamo in Ogliastra, quella più montagnosa, e Villanova Strisaili al km 136, è il paese successivo che troviamo. Purtroppo è abbastanza carente di strutture ricettive, qualcosa c’è ma conviene prendere contatti in tempo per evitare di non trovare posto. Andiamo poi a circumnavigare il lago Alto Flumendosa e guadare il fiume a valle della diga di Bau Muggeris (in secca).

Passando a ridosso del tacco di Perda Liana e del Tonneri, si arriva al Nuraghe Ardasai, proprio sul percorso, e, per chi non ha fretta, merita una visita. Siamo ora nella Barbagia di Seulo e il percorso prosegue riportandosi gradatamente in quota sino ai 1200 m sotto il Monte Perdedu, percorrendo sempre strade interne, parte asfaltate e parte sterrate, spesso in cresta e molto panoramiche.

I prossimi paesi Gadoni e ancor più Aritzo, ci danno già il segnale che sono quasi finite le nostre fatiche e stiamo per arrivare a Belvì.

Anche qui, le Tabelle delle distanze con i Punti d’interesse e quelle dei Paesi incontrati, dove sono anche riportatati i dislivelli relativi, sapranno darvi una mano per la giusta programmazione della vostra avventura.